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COME TROVARE CLIENTI DAL WEB?

89% dei potenziali clienti o delle persone che decidono di effettuare un acquisto iniziano il loro “viaggio verso l’acquisto” tramite una ricerca online.

Il 57% delle decisioni di acquisto di un acquirente ( buyer) in realtà è già presa prima che il cliente abbia un effettivo appuntamento con un venditore o con un consulente addetto alle vendite.

Grazie all’utilizzo del web, della ricerca su Google e dei social, l’ acquirente è perfettamente in grado di ricercare, trovare ed acquisire le informazioni di cui ha bisogno, per poterle analizzare e confrontare.

IL VIAGGIO DEL BUYER

Insomma in questa nuova modalità decisionale il potenziale cliente ha le redini in mano, perchè ha a disposizione molte risorse per poter informarsi in piena autonomia.

Prima di decidere per un acquisto il potenziale cliente oggi, controlla il tuo sito web, la tue pagine social e quelle dei tuoi concorrenti, controlla i blog di settore per capire quale sia la miglior soluzione. Inoltre il cliente cerca di carpire le informazioni più utili cercando di individuare il miglior esperto che faccia al caso suo.

Solo in un secondo momento sarà attivato all’azione di contattare o lasciarci i suoi dati.

Insomma in poche parole oggi il cliente ti conosce più di quanto tu possa conoscere lui.

COSA CAMBIA?

Azioni come le telefonate a freddo, non funzionano più, il cliente si sente addirittura infastidito e poco ricettivo. Oltretutto la quantità di tempo e risorse che vengono impiegate in azioni come le chiamate a freddo sono ormai eccessive e difficilmente sostenibili a lungo termine.

Oggi o se tu a farti trovare o il cliente troverà un’altra soluzione. 

Le informazioni sono ampiamente diffuse accessibili e gratuite. Quindi  decidi di offrire il tuo contributo informativo.  Dai informazioni importanti e che possano essere di reale utilità al tuo potenziale cliente, oppure difficilmente potrai attrarre nuovi clienti per il tuo business.

I mezzi sono molteplici:

  • social dove devi puntare sulle relazioni umane e sulle interazioni dei  tuoi contatti
  • blog aziendale con il quale costruire nel tempo una solida base

I migliori risultati li puoi ottenere senza dubbio adoperando un insieme di strategie tra cui l’utilizzo di:

  • Social
  • sito web
  • blog
  • SEO
  • Ads Facebook e Google Adwords
  • contenuti specifici (content marketing) che veicolati con le giuste strategie portano risultati.

IN SINTESI:

In poche parole la competenza nel proprio ambito è basilare, ma lo è anche la comunicazione con la quale ti interfacci con i tuoi potenziali clienti.

Insomma, il cambio di paradigma è spostare il messaggio di vendita da “ecco il mio prodotto compralo” a ” qual è il tuo problema?” ecco la soluzione.

Non possiamo quindi non prendere in seria considerazione il monitoraggio e la relativa analisi dei comportamenti dei nostri “clienti ideali”. Un’ attenta osservazione e soprattutto una  buona reazione nell’individuazione di cambiamenti di bisogni latenti e cambi di abitudini possono darci spunti per strutturare nuove strategie integrate ed ottimizzare la nostra comunicazione.

 

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Specialista SEO - Web Marketing - Imprenditore responsabile del portale miserve.ch FOCUS => Mi occupo di espandere nel Web le ditte e le attività che operano sul terriotorio del Ticino. Aiuto artigiani, professionisti e aziende a: ►Sviluppare siti web e farli trovare sui motori di ricerca (Bing, Google - SEO) ►Sviluppo di piani di inbound marketing digitale per generare nuovi clienti ►Sviluppo piani di comunicazione basati sui contenuti (content marketing) Contatta per una consulenza gratuita.

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